Menu

Cuscinetti Porta Fedi

Cuscini Porta Fedi Nuziali

Questi eleganti cuscinetti hanno la funzione di condurre le fedi all’altare degli sposi. Il compito di sciogliere il nastrino che lega gli anelli è dello sposo che per primo mette la fede alla sposa, la quale ricambierà il gesto.

L’usanza di mettere la fede all’anulare della mano sinistra, deriva da un’antica credenza: si pensava che dall’anulare sinistro partisse una piccola arteria che, attraverso il braccio, arrivasse diretta al cuore. Un’altra tradizione è che la sposa abbia entrambe le mani completamente libere da gioielli, così da dare il giusto valore alla fede nuziale una volta messa al dito.

Il giorno del matrimonio le fedi nuziali vengono conservate sul cuscino porta fedi, legate da un nastrino e portate in chiesa o in comune da un paggetto o una damigella, che lo consegnerà poi agli sposi o al sacerdote per la benedizione.

Il cuscino porta fedi ha assunto una notevole importanza nel corso degli anni, per cui gli sposi amano scegliere con cura questo piccolo accessorio pieno di significato.

Da Bérmax a Bassano del Grappa troverete il cuscinetto adatto all’abito da sposa e tutti gli altri accessori per completare il look degli sposi.