Menu

Vestiti da damigella

  • vestito damigella bermax
  • vestito damigella bermax
  • vestito damigella bermax
  • vestito damigella bermax

Le damigelle bambine

In Italia è tradizione avere nel corteo nuziale damigelle bambine e paggetti, che donano alla cerimonia allegria, tenerezza e spontaneità.
I paggetti e le damigelle erano presenti già ai tempi dei poeti latini: erano gli Amorini e le Grazie che accompagnavano al tempio la sposa portando le fiaccole accese e cantando l’inno a Imeneo, il Dio delle nozze.
A ricoprire questo ruolo sono generalmente i figli in età infantile di amici o parenti degli sposi sotto i dieci anni, oppure le sorelline o i fratellini minori che, vestiti da cerimonia, rendono magica l’atmosfera e regalano sorrisi e buon umore agli invitati.

In particolare, l’abbigliamento delle damigelle è importante: sarà in linea con quello della sposa e coerente con il tema e lo stile del matrimonio. Le bambine saranno vestite come vere e proprie principessine quando attraverseranno la navata per aprire o accompagnare il corteo nuziale.
Gli incarichi delle piccole damigelle durante la cerimonia consistono solitamente nel portare un piccolo bouquet simile a quello della sposa, distribuire petali di fiori, portare le fedi all’altare su un apposito cuscinetto al momento dei voti e, se c’è, sorreggere il velo della sposa.
Durante il ricevimento le bambine possono essere coinvolte per distribuire, assieme agli sposi, le bomboniere o i confetti agli invitati e ovviamente trasmettere tanta gioia e dolcezza.

Nel nostro atelier sposi puoi scegliere, oltre al tuo abito e tutti gli accessori da sposa, gli abiti per le tue piccole damigelle a partire da 139 €!